L'AVIS

Logo AVIS-Rombo L'AVIS, o Associazione Volontari Italiani del Sangue, è la maggiore organizzazione di donatori di sangue in Italia.
Si articola in numerosi organismi a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, capillarmente distribuiti.
L'AVIS opera in ossequio ad un suo Statuto ed in aderenza ai Piani Sangue Nazionale e Regionali, al fine di:
  • diffondere l'idea del dono e della solidarietà
  • promuovere la raccolta di sangue;
  • sorvegliare sul buon utilizzo dello stesso;
  • suggerire iniziative utili al raggiungimento dell'Autosufficienza del sangue e dei suoi derivati in ambito nazionale;
  • tutelare la salute dei donatori e dei riceventi, contribuendo all'educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva;
  • sostenere e collaborare con altre associazioni di volontariato, soprattutto sanitario, con finalità attinenti alle proprie.
AVIS
L'AVIS è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente ed anonimamente il proprio sangue.
E' apolitica, aconfessionale, non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro.

Oltre all'AVIS, in Italia esistono numerose altre Associazioni che si propongono di raccogliere sangue, con obiettivi analoghi ai nostri.
Molte di queste Associazioni sono legate ad una specifica struttura (es. ospedale, clinica o simili) presso la quale viene utilizzato il sangue raccolto; altre invece hanno caratteristiche locali (ad esempio regionali).

Per maggiori informazioni sull'AVIS è possibile consultare il sito web dell'AVIS Nazionale.

L'AVIS Comunale di Monza

L'AVIS Comunale di Monza è la diramazione locale dell'AVIS Nazionale, di cui condivide finalità, ideologia, modo di operare e regole; ne segue le direttive e le indicazioni. E' dotata di un proprio Statuto, coerente con quello Nazionale.
L'AVIS Comunale di Monza è intitolata ad Antonio e Cino Belloni, due indimenticati presidenti del passato ancora presenti nel ricordo di molti dirigenti e collaboratori attuali.

Goccia AVIS L'attuale presidente è Andreina Fumagalli, eletta nel marzo 2013 in seguito al rinnovo del Consiglio Direttivo, avvenuto durante l'Assemblea Cittadina del febbraio 2013.
Il Consiglio Direttivo al completo, con le cariche assegnate, è il seguente:

Andreina Fumagalli Presidente
Andrea Manganini Vice presidente (vicario)
Alberto Zordan Amministratore
Silvia Sala Segretario
Roberto Saini Comunicazione, stampa e propaganda
Fernanda Villa Supporto alla segreteria
Roberta Radice Supporto alla segreteria
Sergio Barbieri Responsabile delle procedure informatiche
Pierluigi Gianellini Addetto alle iniziative
Massimo Bardella Addetto alle iniziative
Giuseppe Sala Addetto alle iniziative

Il nostro Direttore Sanitario è la dott.ssa Simonetta Biassoni.

Il gestore del nostro sito web (il cosiddetto "webmaster") è Sergio Barbieri.
webmaster: Sergio Barbieri - www.avismonza.it - Hosting su piattaforma Apache - Scrivi al Webmaster