Perché...

...donare il sangue?

Donazione di sangue I progressi della medicina e il miglioramento delle condizioni assistenziali fanno sì che in Italia e nel mondo ci sia sempre bisogno di molto sangue.
Nonostante numerosi tentativi, ad oggi non è possibile riprodurre in laboratorio del sangue "di sintesi", per cui l'unica possibile fonte di approvvigionamento di sangue rimane l'essere umano.
In Italia attualmente non siamo ancora all'autosufficienza per quanto riguarda la disponibilità di sangue e dei suoi derivati, dovendo quindi dipendere dalle importazioni dall'estero. Oltre al problema economico, non in tutti i paesi da cui importiamo sangue le regole ed i controlli sono così rigorosi e sicuri come quelli a cui si sottopongono tutti i donatori e tutte le unità di sangue raccolte in Italia.

Donare significa perciò contribuire al raggiungimento dell'autosufficienza, diminuire la dipendenza dall'estero, alzare il livello di sicurezza e di garanzia nei confronti di chi ha la necessità di ricevere il sangue e quindi, in definitiva, donare può senz'altro tradursi in un concreto contributo al salvataggio di una vita in pericolo.

Donazione di sangue

...associarsi?

Al giorno d'oggi è necessario che un donatore sia periodico; ciò facendo è sotto controllo e il suo sangue, quindi, risulta più sicuro.

Inoltre, i donatori, se associati, possono incidere maggiormente sulla Società attraverso un'azione di stimolo, di controllo e di collaborazione, che può fornire un maggiore e costante sostegno all'operato del Servizio Sanitario per poter raggiungere l'autosufficienza a livello Nazionale.

L'AVIS Comunale di Monza ringrazia la New Company S.r.l. di Padova, sito Internet http://www.newcompany.com/default2.htm, per la cortese collaborazione nel concedere l'utilizzo delle immagini, di loro proprietà, tratte dalla pubblicazione «L'amico sangue», di cui la società stessa ha curato il progetto grafico.
webmaster: Sergio Barbieri - www.avismonza.it - Hosting su piattaforma Apache - Scrivi al Webmaster