AVIS Comunale di Monza                                                   «Antonio e Cino Belloni»
Via Marsala, 5 - 20900 Monza
Tel. 039.230.16.70/1 - info@avismonza.it
Cod. fiscale: 94535430154

Prenota la donazione on-line Dona sangue! Iscriviti all'AVIS Monza! Prolemi? Dubbi? Contattaci!

Grazie a tutte/i, ma rispettiamo gli orari!

Rispetta l'orario di prenotazione! Stiamo rilevando una risposta molto positiva ai nostri appelli alla donazione in questo periodo così critico, e di questo non possiamo che essere da un lato molto orgogliosi della risposta avisina e dall'altra riconoscenti verso donatrici e donatori, monzesi ma non solo.
Ma c'è anche un altro messaggio che intendiamo mandare.
Amiche donatrici, amici donatori, che avete prenotato (o che prenoterete) la donazione nei prossimi giorni, per favore rispettate l'orario di donazione prenotato.
Proprio a causa del gran numero di donazioni previste nei prossimi giorni, il mancato rispetto degli orari potrebbe portare a grande confusione nel Centro Trasfusionale, e come certamente comprenderete, questo va a danno di tutti.
Grazie davvero per la vostra comprensione e collaborazione.

DPCM 8.3.2020 - Lasciapassare per donazione

Nessun ostacolo alle donazioni di sangue Se in taluni casi l'interpretazione del DPCM dell'8.3.2020 e susseguenti, che pone restrizioni alla circolazione in relazione all'epidemia di SARS-CoV-2, può dare luogo a dubbi, non ce ne sono invece sulla piena libertà di spostamento per coloro che intendono recarsi a donare sangue presso i Centri Trasfusionali o analoghe Unità di Raccolta.
Lo ribadiamo forte e chiaro:
DONATRICI E DONATORI IN TRANSITO (ANDATA E RITORNO) PER DONARE SANGUE SONO AUTORIZZATI AL MOVIMENTO, SENZA ALCUN VINCOLO.
Chi dovesse riscontrare problemi con le forze dell'ordine faccia presente che a livello Provinciale il Prefetto è già stato contattato ed ha autorizzato questi spostamenti.
Se vi verrà chiesto di sottoscrivere un'autodichiarazione, fatelo senza timore.
Se comunque dovessero sorgere problemi o difficoltà particolari con rappresentanti delle forze dell'ordine, chiedete tutti i dettagli (es. nome o numero di matricola di colei/colui che vi impone di non proseguire) e contattate la segreteria di Avis Monza girandoci queste informazioni.
Provvederemo noi a chiarire ogni equivoco.
Potete anche contattare la nostra segreteria in anticipo per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento.

COVID-19 - Donare si può, anzi, SI DEVE

In questi giorni fortemente critici a causa dell'epidemia del virus Sars-CoV-2 vogliamo rassicurare donatrici e donatori sulla sicurezza della donazione di sangue, non essendoci prove scientifiche che dimostrino la trasmissibilità del virus tramite trasfusione.
A conferma di questo, sintetizziamo qui di seguito le raccomandazioni emanate in data 8 marzo 2020 dal dottor G. M. Liumbruno, direttore del Centro Nazionale Sangue:
    Non fermiamo le donazioni!
  • non sospendere le raccolte del sangue e degli emocomponenti, presso le strutture ospedaliere pubbliche e presso le unità di raccolta associative, nell’intero territorio nazionale;
  • rafforzare le misure di prevenzione della diffusione del COVID-19 attraverso la rigorosa applicazione delle indicazioni precedentemente emanate dallo scrivente Centro nazionale, ivi incluse quelle relative all'applicazione del triage, anche telefonico, del donatore;
  • gestire le sedute di raccolta in modo programmato regolamentando i flussi dei donatori in modo cadenzato per evitare gli assembramenti e garantire la distanza di sicurezza di almeno 1 metro negli ambienti chiusi;
  • non assumere provvedimenti di "quarantena" sulle unità di emocomponenti prelevate perché non sostenute da evidenze scientifiche, in ragione della non dimostrata trasmissione trasfusionale del COVID-19.
Amiche donatrici, amici donatori, oggi più che mai il vostro gesto di donare il sangue può davvero aiutare un Sistema Sanitario in sofferenza, nel superare questa crisi che ci vede tutti coinvolti, in modo particolare nel nostro territorio lombardo.
Per ulteriori approfondimenti, si veda questa pagina del sito dell'AVIS Nazionale.

GRAZIE a tutte/i per la collaborazione.

Assemblea rimandata

Assemblea Avis Monza 2020 rimandata - TBD Sulla base delle indicazioni provenienti dalle AVIS Regionale e Nazionale, correlate all'emergenza causata da SARS-CoV-2, l’assemblea annuale dell'Avis Comunale di Monza – originariamente programmata per sabato 29 febbraio – è stata rinviata a data da destinarsi (molto probabilmente tra il 4 e il 9 aprile 2020).
Su questo stesso sito web verrete tenuti informati della nuova data/ora in cui terremo la nostra assemblea dei soci 2020.

Fermati che ti devo fare l'iniezione!

Ambulatorio iniezioni chiuso

Informiamo tutte le persone interessate che, in seguito alle disposizioni emanate dalla Regione Lombardia, l'ambulatorio delle iniezioni rimarrà chiuso fino a data da destinarsi.

Ti ricordi dell'AVIS?

Cara donatrice, caro donatore,
   da una nostra recente analisi abbiamo rilevato che diverse/i nostre/i associate/i non effettuano donazioni da molto tempo, anche più di un anno, senza averci comunicato il motivo. Give blood - Give life
Comprendiamo che possono essere diversi i motivi per cui una persona non sia più in condizioni di donare il proprio sangue; ti chiediamo però ora di pensare un po' anche alla tua AVIS.
Se si tratta di un semplice ritardo o di una dimenticanza, ti chiediamo gentilmente di pensare alle tante persone che hanno bisogno del tuo sangue e di ritornare alle ragioni che tempo fa ti hanno indotto ad iscriverti all'AVIS, e quindi di riprendere la tua attività.
Se invece il motivo per cui non doni più è tale da non permetterti di riprendere, ti preghiamo di informarci; non è necessario che tu ci dica il motivo, ma semplicemente che non intendi continuare.
Avrai comunque il nostro "GRAZIE" per quanto fatto fino ad ora.

Se, infine, sei tra donatrici e donatori che donano con regolarità, questo messaggio non ti riguarda; ricorda che la tua AVIS è sempra disponibile per qualsiasi tua richiesta, dubbio o necessità relativa alle donazioni e ai tuoi esami medici.

Regolamento UE 2016/679 - Diritti degli interessati

A questa pagina del nostro sito web si trova l'informativa sulla politica di Avis Monza per l'applicazione dei diritti degli interessati in relazione a quanto prescrive il Regolamento UE 2016/679.
https://www.avismonza.it - Informativa privacy e cookie - Hosting su piattaforma Apache